Intelligenza artificiale
Un sistema che prende decisioni autonome ed è in grado di apprendere e migliorare.
Qual è il ruolo dell'IA?
I progressi nella potenza dei computer, la disponibilità di enormi quantità di dati e lo sviluppo di nuovi algoritmi hanno portato a grandi balzi in avanti nella tecnologia negli ultimi anni.
I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.
L’IA è centrale per la trasformazione digitale della società: applicazioni future potrebbero portare grandi cambiamenti, ma non dobbiamo dimenticare che l’intelligenza artificiale è già presente nelle nostre vite.

vantaggi
L'Intelligenza Artificiale al servizio delle aziende
L’intelligenza artificiale viene usata in quattro distinte aree del backend di Xriba.
Identificare automaticamente i dati pertinenti dai documenti contabili
Il riconoscimento dei documenti e del loro contenuto, è svolto da modelli algoritmici OCR (Optical Character Recognition). Questa è una tecnica per rilevare il testo all’interno di un’immagine digitale. Il software OCR riesce a trasformare un documento cartaceo fisico o un’immagine in un testo digitale.
Generare informazioni su eventi finanziari/economici dalla registrazione dei conti
Gli algoritmi forniscono una registrazione dai resoconti degli eventi economico/finanziari. Saranno inoltre approfonditi i dati individuati dall’OCR.
Assistere i clienti nella risoluzione dei problemi contabili
Il terzo aspetto del sistema di intelligenza artificiale permette di identificare automaticamente i problemi degli utenti che sorgono e cerca soluzioni senza che l’assistenza clienti debba intervenire. È presente anche un sistema di apprendimento automatico che fornisce soluzioni basate su precedenti esperienze fornite dall’assistenza clienti.
Analizzare i dati economico/finanziari per vari scopi
Grazie ad algoritmi di strutturazione, che studiano i vari pattern o abitudini che dell’azienda (costi, fatture, tempistiche di pagamento e reddito, preferenza dei prodotti acquistati, ecc.) avere un quadro completo dell’andamento aziendale, individuare i costi riducibili e le proprie principali fonti di ricavi verso cui sviluppare il business.
Alcune soluzioni di IA applicate alla contabilità
- Catalogazione dei costi e dei ricavi nelle scritture identificate secondo la normativa contabile e fiscale vigente
- Riconciliazione delle scritture contabili con la chiusura delle stesse in caso di entrata di fondi o pagamento
- Categorizzazione dell'IVA secondo la normativa vigente
- Apertura note di credito o debito del cliente o del fornitore e adeguamenti agli accantonamenti