Riconciliazione bancaria

Registrazione dei movimenti bancari in contabilità e riconciliazione automatica

Cos'è la riconciliazione bancaria?

La riconciliazione bancaria è una procedura finalizzata a verificare la corrispondenza tra il saldo del conto di contabilità generale, con all’interno i movimenti del conto corrente bancario, e l’estratto dello stesso conto emesso dalla banca.

E’ uno dei più importanti processi di controllo finanziario, il quale verifica che le risorse economiche di un’azienda siano impiegate correttamente per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

vantaggi

Grazie a Xriba potrai avere dati certi per ottimizzare i processi

Le riconciliazioni bancarie non sono un processo obbligatorio, ma sono altamente consigliabili per qualsiasi tipo di azienda.
Controllo
Con la riconciliazione automatica hai a disposizione dati aggiornati sui movimenti bancari aziendali e informazioni di qualità in grado di favorire il processo decisionale.
Efficienza
Grazie all’automazione del processo di riconciliazione risparmi tempo e risorse utili da dedicare alle attività che contano.
Comodità
Grazie alla licenza AISP e l’integrazione con il cassetto fiscale, basta la tua autorizzazione per svolgere la riconciliazione in automatico.

Xriba offre a propri clienti nuove funzionalità per automatizzare le attività di riconciliazione bancaria

Licenza AISP

Gli AISP possono collegarsi a conti bancari per recuperare informazioni di cui si ha bisogno per diverse ragioni: avere una view di insieme della propria situazione finanziaria, analizzare le proprie abitudini di spesa, le esigenze finanziarie future in modo facile e veloce.

Ci aiuteranno a svolgere azioni quale il monitoraggio degli investimenti e delle raccomandazioni, la categorizzazione della spesa, il supporto nel budgeting e nella pianificazione finanziaria.